“Racconti Fantastici”

[Immaginazione, Creatività, Natura] – 3° anno Infanzia / Classi 1° e 2° Elementare

Uno strano collaboratore del re, una furba volpe, un ripido fosso… vi siete mai chiesti dove nascono le fiabe? Spesso sono ovunque, intorno a noi! Basta guardarsi intorno con occhi curiosi! Quando non c’erano computer e televisione, spesso si accendeva la fantasia e nascevano storie da raccontare e da ascoltare, come quelle che vi racconteremo durante questa tranquilla passeggiata nella natura. Prima di lasciarci, daremo sfogo alla creatività, realizzando i personaggi che più hanno colpito i bambini, con colori ed elementi naturali.

Durata: 2 ore circa

Luogo: Luogo naturale a scelta, anche nei dintorni del plesso scolastico.

“Cartografia”

[Geografia, Natura] – Classi 4° e 5° Elementare

Da sempre i geografi hanno cercato di rispondere ad un’importante esigenza: orientarsi nello spazio. Proprio quest’anno è stata realizzata la nuova cartina dei sentieri della Repubblica di San Marino, ma come nasce una carta topografica? Scopriremo insieme, attraverso l’esperienza in prima persona all’aria aperta, quali elementi siano da tenere in considerazione nella realizzazione di una cartina per orientarsi in un posto che non si conosce. In questo modo, disegneremo la nostra carta topografica con punti cardinali, strade, sentieri, camminando alla ricerca di punti di riferimento privilegiati!

Durata: 2.30 ore circa

Luogo: Parco Laiala e antica ferrovia del treno / Luogo a scelta, anche nei dintorni del plesso scolastico.

“Passeggiata Raccontata sul Crinale del Monte”

[Storie, Creatività, Natura, Educazione alla cittadinanza] – Classi 3°, 4° e 5° Elementare / Scuole Medie

Il Monte Titano è il cuore pulsante della storia della nostra Repubblica dove, fin da tempi antichissimi, si è raccolta una piccola comunità di persone. Il nostro Museo di Stato custodisce tantissimi reperti rinvenuti sul nostro territorio: osserveremo in particolare le offerte votive di epoca romana e preromana ritrovate presso l’area archeologica della Tanaccia. Incamminandoci verso questa zona, avremo modo di conoscere le caratteristiche naturali principali del nostro territorio, sia riguardo alle origini del Monte, sia riguardo agli animali che popolano la nostra Repubblica. Giunti all’Antico Santuario della Tanaccia, realizzeremo un nostro disegno che andrà a simboleggiare il nostro augurio per la San Marino del futuro, ricalcando le orme dei nostri antenati che in questo luogo esprimevano le loro preghiere e speranze.

Durata: 2.30 ore circa

Luogo: Centro Storico di San Marino Città.

“Trekking nella Natura”

[Geografia, Scienze, Natura] – Classi 3°, 4° e 5° Elementare / Scuole Medie / Scuole Superiori

L’amore per la nostra Repubblica nasce anche dalla scoperta del territorio, dalle storie sul nostro passato e dall’osservazione della natura. San Marino è ricca di ecosistemi diversi nei quali vivono tantissimi animali che durante il giorno sono spesso guardinghi e non si fanno notare. Durante l’escursione vi racconteremo aneddoti sulla storia e sulla natura del nostro territorio e sceglieremo un posto dove poter collocare una foto-trappola per monitorare il passaggio degli animali selvatici. Trascorsi alcuni giorni, vi forniremo le fotografie e i video per poter vedere in classe quali animali siano stati documentati!

Durata: 2,30 ore circa

Trekking:
– I gessi e i gessaroli di Montegiardino (itinerario di 3Km, nella zona dell’antica cava)
– La forra, la grotta e i Mulini di Canepa (itinerario di 4Km, da Fonte dell’Ovo a Gorgascura)

“Trekking sulle orme del Cardinale Alberoni”

[Storia, Educazione alla Cittadinanza] – Scuole Medie / Scuole Superiori

Ogni anno si celebra il 5 Febbraio, ricorrenza di Sant’Agata!! Nella stessa data del 1740 la Repubblica di San Marino festeggiò la fine della occupazione avvenuta per mano del Cardinale Alberoni ed ancora oggi è Festa Nazionale, proprio per fare memoria della rischiosa vicenda accaduta, ringraziando così la Santa per la libertà riottenuta.

La storia di quei mesi è talmente incredibile che ci affascina ogni volta di più!!

Vi proponiamo un viaggio nel tempo per riscoprire le vicende che portarono il Cardinale Giulio Alberoni a recarsi a San Marino e l’adoperarsi dei sammarinesi per riottenere l’indipendenza. Una vera e propria saga raccontata con passione durante il cammino, lungo un percorso che va da Serravalle, dove venne accolto il Cardinale, fino a Borgo Maggiore, dove oggi sono custodite le reliquie della Santa.

Durata: 3/3,30 ore circa

“Attività su Richiesta”

C’è piena disponibilità ad affiancare gli insegnanti per creare trekking ed esperienze ad hoc, per scoprire e approfondire luoghi, tematiche o argomenti trattati in classe.