fbpx

Itinerario N.8

Il Calanco di Ca’ Rigo

Il percorso (N.8) inizia dal centro storico di Ca’ Rigo.

Si può iniziare l’anello percorrendo la strada principale del ghetto, in discesa, dirigendovi verso la località “La Riva”, antico ghetto semi abbandonato. Percorrerete tutta l’antica strada che portava fino alla valle di Ca’ Chiavello, oggi zona industriale, passando a fianco di un costone di roccia dove troverete scavato …>>> CONTINUA A LEGGERE

L’ambiente calanchivo, tanto arido e impervio quanto affascinante. Una risalita verso il Monte Titano in continuo mutamento, tra guglie di terra e vegetazione.

Punto di Partenza

Nel centro storico di Ca’ Rigo sono presenti comodi parcheggi, dotati anche di bagni e fontana.

Caratteristiche percorso

Lunghezza: 4,7 Km circa

Dislivello: 250 m circa

Difficoltà: medio

Livello Difficoltà

Percorso escursionistico senza particolari difficoltà, se non il possibile caldo estivo. Occorre abbigliamento appropriato e la giusta preparazione fisica.

… uno dei rifugi anti aerei realizzati durante la seconda guerra mondiale. ATTENZIONE, è vietato entrarci per la vostra sicurezza. Giunti in fondo alla discesa, nel cuore della valle, seguirete un brevissimo tratto di asfalto ai bordi della zona industriale.

Risalirete poi, passando sei pressi del Rifugio per cani e gatti A.P.A.S., per un’affascinante strada di bonifica, in ghiaia, con il Monte Titano difronte, impervio e sempre in mutamento, così da tornare al punto di partenza.

Buon divertimento