“Camminate ecologiche

Work in progress …

Impressionante il quantitativo di rifiuti che spesso si possono trovare in diversi angoli del nostro territorio, magari luoghi dove passiamo ogni giorno in auto o a piedi, ma dove non cade il nostro sguardo, o ancor peggio li ignoriamo perché pensiamo non sia nostra responsabilità.

Ci uniamo all’opera di sensibilizzazione e di attività pratica di raccolta rifiuti promossa dai ragazzi del “Fridays for Future – San Marino”

Grazie a tutti coloro che si uniranno a noi, dai più piccoli ai più grandi. La collaborazione è essenziale e il contributo che ognuno porta è fondamentale, più di quanto pensiamo. Perché la natura non è la nostra discarica!

“Tabelloni illustrativi sentieristica

Luglio 2020

Finalmente tutti gli “Itinerari Tematici” della Repubblica di San Marino hanno il loro pannello illustrativo! In totale sono 9, sparsi per il nostro territorio, posti nei luoghi di ideale partenza degli itinerari tematici e del cammino del titano.

E’ stato possibile realizzarli grazie al “San Marino Lions Club Undistricted” che ha finanziato l’acquisto dei pannelli, la realizzazione grafica e la stampa.

San Marino Trekking ne ha curato la realizzazione grafica, mettendo a disposizione gli scatti fotografici di Andrea Gennari e Andrea Severi.

ASA spa, coordinata dall’Ufficio gestione agricole e ambientali, ha svolto il lavoro di posizionamento dei tabelloni.

La Segreteria di Stato Turismo e la Segreteria di Stato Territorio e Ambiente della Repubblica di San Marino hanno fatto da collante tra gli attori pubblici e gli attori privati, appoggiando il lavoro che si stava realizzando.

“Inaugurazione del Cammino del Titano”

28 -30 Maggio 2020

E’ stata inaugurata, con una cerimonia simbolica alla porta della Rupe, la nuova rete escursionistico-pedonale della Repubblica di San Marino, di cui il “Cammino del Titano” è solo una parte: 8 percorsi “tematici”; per un totale di 110 chilometri di itinerari escursionistici, attraverso tutti i Castelli.

I ringraziamenti sono andati a tutti coloro che hanno reso possibile il progetto: dalla Segreteria di Stato al Territorio della precedente legislatura, ad Andrea Severi che ha curato il progetto e la direzione lavori;

Dal Segretario al territorio Canti la soddisfazione per la realizzazione di un progetto che ha permesso di recuperare aree naturalistiche di notevole pregio e di valorizzare il patrimonio naturale all’interno di San Marino.

Subito dopo il taglio del nastro, Andrea Severi è partito per percorrere l’intero cammino, portando con sé la bandiera della Repubblica, riconsegnata agli Eccellentissimi Capitani Reggenti durante l’udienza del 6 Giugno.

“Progetto di revisione della rete sentieristica sammarinese”

Aprile 2018 – Maggio 2020

Rilanciare un turismo green e tutelare le bellezze naturali del nostro territorio. È questo l’obiettivo del progetto di revisione e completamento della rete sentieristica sammarinese. 110km di itinerari tra cui Il Cammino del Titano, il principale sentiero ad anello di 43km, otto percorsi tematici del territorio, fino ad unirsi con i sentieri C.A.I. italiani attraverso vari collegamenti.

Il progetto di riqualificazione della rete sentieristica si inserisce nell’ambito dello sviluppo dell’Outdoor & Sport Activity, una delle priorità del Piano strategico quinquennale per il turismo della Repubblica di San Marino.

“Settimana dell’educazione alla cittadinanza”

16 Marzo 2019

Per il Paese è stata una settimana piena di messaggi simbolici, su più fronti, dall’accessibilità alla lotta ai cambiamenti climatici. Il penultimo evento della Settimana dell’educazione alla cittadinanza ha visto protagonisti i capi di Stato, Mirco Tomassoni e Luca Santolini, in una passeggiata raccontata nel parco di Montecerreto.

I Capitani Reggenti hanno affrontato il percorso a bordo di mezzi particolari: due piccoli veicoli motorizzati che consentono anche a chi abbia disabilità motoria di godere di una passeggiata nella natura. Per caratteristiche del terreno e dei sentieri, quello di Montecerreto è un itinerario accessibile. In questo modo, tutti possono riscoprire il patrimonio ambientale e paesaggistico per valorizzarlo.

E’ proprio questa una delle finalità dell’iniziativa curata da San Marino Trekking che ha accompagnato i partecipanti lungo un cammino fatto di osservazione di piccoli punti archeologici, focus sulla geologia, spiegazioni naturalistiche e, allo stesso tempo, racconti della storia leggendaria di San Marino. Un territorio che deve essere conservato in modo consapevole.

“San Marino oltre le mura”

22-23 Settembre 2018

“Pensando alla Repubblica di San Marino, la prima immagine che viene in mente è il Monte Titano, con le sue maestose Torri, il centro storico fortificato, le mura medioevali, il Palazzo del Governo, la Basilica del Santo e le stradine di pietra. Come non innamorarsi di tutto questo? Impossibile.

Giunti però a San Marino Città, magari guardandovi intorno da un punto panoramico, vi è mai capitato di domandare: <dove arriva il territorio sammarinese?> oppure <cosa c’è oltre le mura?>

In occasione delle “giornate europee del patrimonio” e della “giornata mondiale del turismo”, San Marino Trekking, in collaborazione con il “Dipartimento Turismo e Cultura“, organizza una MOSTRA FOTOGRAFICA dedicata alle bellezze del territorio sammarinese.

Le foto esposte sono state realizzate da fotografi amatoriali che amano camminare in giro per il nostro territorio, regalandoci scatti insoliti e affascinanti.